MATTEO BERGAMINI - www.filarmonicagverdiscortichino.it

Anno di Ingresso: 1987
Strumento suonato: clarinetto
Anno di uscita: 31.12.2008

Matteo Bergamini entra in filarmonica nel 1987, si è diplomato in Clarinetto al Conservatorio di Musica “G.Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida del prof. Romolo Savorelli.
In seguito si è perfezionato con il prof. Hans Deinzer al Corso annuale di Bobbio (nell'a.a. 1996/97), con il prof. Alessandro Carbonare, nonché con Fabrizio Meloni e Corrado Giuffredi.
Ha frequentato, i Corsi di specializzazione Orchestrale organizzati dal Teatro Lirico “A. Belli” di Spoleto, presso il quale ha collaborato come 1° Clarinetto di fila nelle Stagioni Liriche 1997 e 1998. Inoltre ha svolto i Corsi triennali di specializzazione Orchestrale indetti dalla Fondazione“Arturo Toscanini” di Parma dal 1997 al 2000.
E' stato altresì Clarinetto di fila nell'Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, l'Orchestra “Arturo Toscanini” di Parma, l'Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, l'Orchestra “Città di Ferrara”, l'Orchestra “Camerata del Titano” di San Marino e l'Ensemble diretto dal M° Giuseppe Garbarino.
Nella formazione duo con pianoforte è stato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera e come solista, ha vinto il primo premio assoluto nella sezione Clarinetto Basso, al Concorso Internazionale di Clarinetto “Carlino” (UD) nell'edizione 2004.
E' docente di clarinetto nella scuola di musica della filarmonica. In organico fino alla fine dell'anno 2008 ricopre il ruolo di 1°clarinetto. Nel 2009 si trasferisce a Roma per impegni legati alla propria professione.