Gran Galà della Lirica Edizione 2014 - foto di Patrizio Grechi - www.filarmonicagverdiscortichino.it

Gran Galà della Lirica Edizione 2014 - foto di Patrizio Grechi

Oboe:

Mirco Zoboli
Flauti:

Davide Merighi - Sofia Zappata - Gioia Veronesi - Alberto Azzolini - Marcello Bizzi - Gabriele Bolzoni
Clarinetti:

Silvano Breviglieri - Sabrina Caniato - Graziano Ferrarini - Pietro Biondi - Matteo Marchetti
Cristian Bianchetti - Perboni Marco
Franco Poletti - Bergamini Felice
Sax contralto:

Martino Tosi
Sax tenori:

Onorio Turchi - Davide Marzola
Sax baritono:

Carlo Poltronieri
Trombe:

Andrea Benati - Marco Pedini - Francesco Zamboni - Boccafoglia Piero - Robin Bagnolati
Tromboni:

Giuliano Molinari - Michele Munerati
Flicorno baritono:

Matteo De Santis
Tuba:

Alfredo Zoboli - Nicola Malaguti
Percussioni:

Manolo Magri - Veber Manfredini
Tastiere:

Marco Zappata

ORGANICO CORO

SOPRANI:15

Silvia Accorsi - Anna Guidoboni - Carla Migliari - Carla Salani - Daniela Franceschini - Doria Rossi -
Emanuela Catozzi - Gabriella Blò -Ivana Bernini - Laura Bertelli - MariaCristina Ferrari - Marina Marchi -
Mary Stayanova - Vanna Cova - Rita Molinari

CONTRALTI:10

Barbara Peccenini - BiancaRosa Bulgarelli - Beatrice Mestieri - Donata Nardi - Licia Leprini -
PaolaVivetta Munerati - Valeria Salani - Calzolari Anna - Novellis Anna - Laura Zavatti

BASSI:8

Andrea Zambelli - Emer Garuti - Marco Ardizzoni - Michele Zambelli - Boccafoglia Roberto -
Zavatti Alessandro - Don Andrea Pesci - Marchetti GianMarco

TENORI:11

Arturo Marchetti - Andrea Gavioli - Bruno Fiorino - Dario Gavioli - Fabio Baroni - Fabio Benini -
Gianni Zaniboni - Lorenzo Ardizzoni - Massimo Grechi - Piero Piacentini - Roberto Righetti

(11 lugliio 2014)

Bondeno, attesa per il Galà della lirica

BONDENO. Il Galà della lirica, voluto e organizzato da Eros Tartari, con il sostegno del Comune, tocca quota tre edizioni. L'idea nasce dal voler mescolare in un unico, grande spettacolo, talenti musicali, all'insegna della lirica, in un piccolo gioiello architettonico, come si è da subito rivelata Piazzetta Costa. Con le sue suggestive arcate e a ridosso della chiesetta della Beata Vergine Addolorata.
Un'iniziativa suggestiva, che si ripresenterà giovedì 17 luglio.
"Dopo la bellissime manifestazioni passate - dice Tartari - abbiamo pensato di riproporre questo avvenimento, unico probabilmente nel suo genere sul territorio".
In passato, il ricavato della manifestazione ha avuto un effetto sociale, essendo stato destinato al Centro Maria Regina della Pace della parrocchia e ad altre opere. Il programma musicale rivisiterà i grandi classici. "Un evento che renderà ancora una volta Piazza Costa uno straordinario salotto musicale - spiega l'assessore alla promozione del territorio Simone Saletti -. Le armonie vocali della Corale Polifonica matildea e della Coralina incontrano la Filarmonica "Verdi" di Scortichino: tre eccellenze del nostro territorio riunite, oltre che per regalare una serata di musica e canto, per il nobile spirito che ha sempre contraddistinto l'evento. Una scelta di brani, corali e bandistici, a cui si aggiungono - spiega Saletti - ad elevare ulteriormente la qualità della serata, due soprano del valore di Rita Molinari ed Elisa Biondi, che hanno strappato applausi lo scorso anno, ed il maestro di pianoforte Luciano Diegoli".
I posti (rigorosamente a sedere) si potranno prenotare presso la tabaccheria di Giuseppe Gatti, in Piazza Garibaldi, per un evento sostenuto da parrocchia, Filarmonica Verdi, Città di Bondeno e Pro Loco.

(mi.pe.)

Bondeno, successo per il Gran Galà della Lirica
I fondi raccolti sono stati donati al nuovo centro parrocchiale Maria Regina della Pace

Bondeno. Un terzo appuntamento di grande successo quello del Gran Galà della Lirica, manifestazione dedicata al bel canto organizzata da Eros Tartari e svoltasi giovedì scorso nello splendido "anfiteatro naturale" di piazzetta Costa a Bondeno. A stregare il pubblico con le note delle più rinomate arie tratte da famosissime opere liriche, le due soprano Rita Molinari ed Elisa Biondi, accompagnate dalla Filarmonica G. Verdi di Scortichino, dalla Corale Matildica e dalla "Coralina" di Bondeno e dal maestro Luciano Diegoli al pianoforte.
"Sono molto contento di com'è andata questa terza edizione - comunica Tartari - che si è contraddistinta per l'altissimo numero di persone che hanno seguito lo spettacolo (abbiamo fatto il tutto esaurito quasi una settimana prima) e per l'alto livello musicale degli artisti". Suggestiva anche l'ambientazione della serata, con la piazza allestita come una "piccola Arena di Verona" e con tanto di intervallo in cui ristorarsi nel foyer predisposto ad hoc sotto i portici. "Ho cercato di creare un evento semplice e godibile senza però tralasciare i dettagli, che sono quelli che fanno la differenza", spiega l'ideatore dell'evento.
Come nelle passate edizioni, anche quest'anno i fondi raccolti sono stati donati al nuovo centro parrocchiale Maria Regina della Pace per la realizzazione di un campetto regolamentare collegato, magari in vista della formazione di un gruppo sportivo nel prossimo futuro. La serata, apertasi come di consueto con l'Inno di Mameli, si è conclusa con un'aria tratta da La Forza del Destino di Verdi. L'Ascom di Bondeno ha inoltre consegnato una targa di merito alle due soprano, al direttore della Filarmonica da trent'anni, Roberto Padovani, a Laura Zavatti, direttrice della "Coralina", a Lorenzo Ardizzoni, direttore della Corale Matildica e al maestro Luciano Diegoli.
"Vorrei ringraziare per il successo del concerto tutti gli sponsor che ci hanno aiutato, per essere stati le gambe in grado di far camminare questo sogno e tutti i collaboratori, inclusa la Filarmonica di San Carlo - conclude Tartari. Come gli anni scorsi, ci stiamo attrezzando per realizzare il dvd dello spettacolo, che sarà disponibile a breve".