Davide Merighi

CONTATTI >

Nato a Bondeno (FE) nel 1981, ha iniziato gli studi musicali con il prof. Ivano Melato e si è brillantemente diplomato in flauto traverso al Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara sotto la guida del prof. Luciano Ravagnani nel luglio del 2001. Ha svolto e svolge intensa attività concertistica dall'età di 15 anni, sia come
solista sia in gruppi cameristici ed orchestrali. Ha consolidato la propria esperienza concertistica sotto la guida del prof. Tiziano Mealli. Attualmente suona nella prestigiosa Filarmonica "G.Verdi" di Scortichino (FE) nel ruolo di 1° flauto solista e ottavino. Ha collaborato con l'Orchestra del Conservatorio di Ferrara, l'Orchestra Estense e con diverse formazioni di musica classica, suonando nelle diverse rassegne musicali della città (Ferrara Buskers Festival in qualità di artista invitato nell'edizione 2000, Estate a Ferrara, concerti nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, Provincia in Musica, concerti al Concordia) e nei circoli e teatri musicali della provincia.
Ha collaborato nel 1997, con la "Società Bolognese per la Musica Antica" eseguendo musica antica e barocca e ha inoltre partecipato con interventi musicali per gruppi di scrittori e poeti ferraresi presso il Circolo letterario "Dante Alighieri" di Ferrara. Ha partecipato alla " 1a Rassegna Nazionale Giovani Musicisti" a Massa Fiscaglia (FE) con quintetto di fiati. Inoltre ha svolto con questa formazione concerti - break presso la facoltà universitaria di Ingegneria e Economia di Ferrara, nell'ambito della rassegna didattica "Musica e Scuola".
Ha partecipato nel 1999 alla rassegna "Opera Prima" presso il circolo "Casa Giorgio Cini" in duo con il pianista Filippo Passerini eseguendo brani inediti di musica contemporanea. Nel 2001 ha suonato al 3° Meeting Nazionale "II Mondo del Clarinetto" in trio con Sara Quarantini clarinettista e il pianista Filippo Passerini all'interno della rassegna "Perugina Classico" in collaborazione con l'Associazione Clarinettisti Italiani e l'Accademia Musicale di Perugina.
Ha partecipato nel 2002 al "14° Concorso Nazionale d'Esecuzione Musicale" - "Città di Cento"- Premio "Bartolomeo Campagnoli e Arrigo Tassinari" qualificandosi al 3° posto. Ha frequentato nel 2003, il corso di "Approfondimento Flautistìco e Introduzione alla Tecnica dell'Ottavino" tenuto dall'illustre prof. Nicola Mazzanti (Ottavinista nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino), che si è svolto presso l'Auditorium della Scuola Media Statale "D. Alighieri" di S. Maria Maddalena (RO); il corso è stato organizzato dal "Centro Veneto Esperienze Musicali" di Rovigo.
Nel 2003 è diventato corista stabile (nella sezione dei bassi) presso il Coro del Teatro "G.Borgatti" di Cento (FE) e nel 2004 è stato selezionato per partecipare all'Opera Workshop sul Falstaff di G. Verdi e al termine dell'Opera Workshop ha ricevuto un Attestato d'Alto Perfezionamento.
Nel dicembre del 2005 ha eseguito (sempre come corista) l'opera Falstaff di G. Verdi con l'Orchestra Giovanile Italiana diretta dal M° Claudio Desderi presso il teatro comunale di Cento (FE).
Da ottobre 2005 è docente di flauto traverso con titolarità di cattedra presso la "Scuola di Musica Moderna" del "Centro Culturale Auxing" di Bondeno (FE) ed insegnante di flauto e propedeutica musicale alle Scuole Elementari "T.Bonati" di Bondeno (FE) e di Scortichino (FE) per Auxing nell'ambito del "Percorso educativo e didattico - Do-Re-Mi" da marzo 2006; inoltre è docente di flauto traverso presso la Scuola di Musica della Filarmonica di G. Verdi di Scortichino (FE).

casta diva - frammento