www.filarmonicagverdiscortichino.it


Vai ai contenuti

9 Aprile 2014 Roma udienza papale

PRESENTAZIONE > GALLERIA FOTOFRAFICA


(13 marzo 2014)

La Filarmonica in udienza dal Papa

SCORTICHINO - Mercoledì 9 aprile sarà una giornata particolare per la filarmonica Giuseppe Verdi. La banda sarà infatti ricevuta da Papa Francesco nel corso della tradizionale udienza del mercoledì...

SCORTICHINO - Mercoledì 9 aprile sarà una giornata particolare per la filarmonica Giuseppe Verdi. La banda sarà infatti ricevuta da Papa Francesco nel corso della tradizionale udienza del mercoledì. Un avvenimento particolarmente importante per la società bandistica fondata da Luigi Garani nel 1882. I bandisti e i loro familiari e conloroanche il parroco don Roberto Antonelli partiranno martedì 8 alla volta della capitale e dopo un tour per Roma l'indomani mattina incontreranno il Pontefice. Per l'occasione eseguiranno anche un breve brano musicale.



(9 aprile 2014)

La banda "Verdi" suonerà in Vaticano per Papa Francesco

Quella di oggi sarà una giornata molto importante per la Filarmonica Giuseppe Verdi, la più importante della sua storia da quando la banda è nata nel 1881 per iniziativa di Luigi Garani che ne fu il primo maestro direttore fino al 1912 venne fondata. Questa mattina infatti nel corso dell'udienza papale la banda vivrà il suo momento di celebrità. Dopo l'annuncio della presenza del corpo bandistico la banda, diretta dal maestro Roberto Padovani, eseguirà un breve brano musicale "Ho scelto un brano tratto da una fantasia che si intitola Canti all'albe di maggio. Porteremo a Papa Francesco la voce di Bondeno e Scortichino". La comitiva composta da una cinquantina di persone che comprende anche il sindaco Alan Fabbri e l'assessore Marco Vincenzi, è partita ieri mattina alla volta della capitale. Non c'è l'ex presidente Manolo Magri (da una ventina di giorni è subentrato alla presidenza Alberto Azzolini) che lunedì è diventato padre della secondogenita Ginevra. La presidente del consiglio comunale Cristina Coletti ha anticipato l'arrivo della comitiva in quanto ieri era in Vaticano per il ritiro dei biglietti. E' arrivata a Roma nel pomeriggio e ha preso alloggio presso la Casa di accoglienza Enrico de Osso.



(10 aprile 2014)

La banda ha suonato per il Papa
Eseguiti una decina di brani. Il saluto del Santo Padre ai musicisti

SCORTICHINO. "Quella di oggi (ieri per chi legge ndr.) è una giornata indimenticabile che ricorderemo per tutta la vita e per questo ringraziamo l'amministrazione comunale di Bondeno che ci ha dato questa grandissima opportunità". Roberto Padovani, direttore della Filarmonica Giuseppe Verdi nata nel 1881 per iniziativa di Luigi Garani, è raggiante. Il complesso bandistico doveva esibire un solo brano della durata di 45 secondi durante l'udienza papale del mercoledì ed invece è andata a finire che già dalle 8,30 la banda, che si trovava in piazza San Pietro già da un po', ha ricevuto l'ok per suonare alcuni brani. "Siamo andati avanti fin verso le 10 quando Papa Francesco è salito sul palco per l' udienza poi una volta che il Santo Padre ha terminato il suo discorso, ci è stato detto che potevamo eseguire un altro brano di chiusura. Il P apa ci è passato accanto e ci ha salutato mentre è stato bellissimo sentire la gente alle nostre spalle che ci applaudiva mentre eseguivamo i brani del nostro repertorio, in gran parte marce. ". "Eravamo proprio sotto la statua di San Pietro ad una quindicina di metri dal palco del Papa - afferma ancora emozionata Cristina Coletti, presidente delconsiglio comunale - quando è passato il Papa ci siamo alzati tutti in piedi e ci ha salutati. Un'esperienza unica". Anche il sindaco Alan Fabbri che aveva raggiunto la capitale in pulmann con la banda assieme all'assessore Marco Vincenzi sottolinea l'unicità del fatto. "Possiamo proprio dire che la banda di Scortichino ha suonato per Papa Francesco, tra l'altro molto bene. Esperienza molto bella, un grazie a tutti i componenti della filarmonica Verdi". Verso le 11,30 la giornata al Vaticano si è conclusa. La comitiva si è concessa qualche ora di relax in giro per la capitale. Gita con pulmann scoperto per iltour di Roma e alle 17 il ritrovo al Gianicolo per il ritorno in autobus verso Scortichino .

(m.bar.)





ALBUM FOTOGRAFICO

IndietroPlayAvanti


(anno XXVI maggio 2014)

Hanno partecipato all'udienza papale del 9 aprile 2014


Musicisti:

Azzolini Alberto - Guandalini Raffaele
Lugli Christian - Turchi Onorio
Zamboni Francesco - Manfredini Veber
Padovani Roberto - Barbieri Simone
Biondi Pietro - Marzola Davide
Marchetti Matteo - Maini Graziano
Perboni Marco - Ferrarini Graziano
Merighi Davide - Zappata Marco
Bolzoni Gabriele - Bizzi Marcello
Botti Mirco - Veronesi Gioia
Caniato Sabrina - Ronchetti Roberto
Zoboli Mirko - Leonardo Magri
Poletti Franco - Poltronieri Carlo
Bianchetti Cristian - Zappata Sofia
Houssem Bouchareb - Munerati Michele
Boccafoglia Piero - Benati Andrea

Accompagnatori:

Guandalini Adelmo - Rossi Federica
Vaccari Anna - Ghesini Luisa
Cortelloni Fanni - Botti Oliviana
Scapoli Federica - Pola Agostina
Orlandi Debora
Benati Roberto - Benati Luca

Amministratori comunali:

Fabbri Alan - Coletti Cristina
Vincenzi Marco

HOME PAGE | PRESENTAZIONE | SERVIZI OFFERTI | CONTATTI | REPERTORIO | FESTEGGIAMENTI | CALENDARI | RASSEGNA STAMPA | NEWS | TAVOLE SINOTTICHE | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu