www.filarmonicagverdiscortichino.it


Vai ai contenuti

25a Festa della della Musica 22 novembre 2015

PRESENTAZIONE > GALLERIA FOTOFRAFICA

IndietroPlayAvanti


(24 novembre 1015)


La banda ha festeggiato Santa Cecilia

SCORTICHINO. Come da tradizione domenica scorsa al ristorante Tassi di Bondeno la Filarmonica “Giuseppe Verdi” ha festeggiato Santa Cecilia la patrona dei musicisti. La festa è giunta alla venticinquesima edizione. Prima del momento ludico la banda aveva accompagnato la messa delle 11 celebrata da don Roberto Antonelli nella chiesa di Scortichino. Presenti i componenti del complesso bandistico che è stato fondato nel 1882 da Luigi Garani capitanati dal presidente onorario Nicola Barbieri, dal presidente Manolo Magri , dal vice Alberto Azzolini e dal direttore Maestro Roberto Padovani. Presenti anche il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini e l’assessore Francesca Aria Poltronieri. Al termine del lauto pranzo è stata effettuata la sottoscrizione interna che ha visto la distribuzione dei premi offerti da varie attività commerciali e artigianali della popolosa frazione bondenese. Per la banda si tratta di un buon momento. Il complesso bandistico è stato infatti chiamato a far parte del cast del nuovo film diretto da Paolo Galassi: Tornatore's Way il titolo dell'opera le cui riprese sono in corso a Luzzara, e nella Bassa Reggiana. Galassi, regista-scrittore romagnolo, sta realizzando un nuovo lungometraggio, collegato anche a un progetto fotografico che vede la partecipazione di Gianni Berengo Gardin e di Roberto Gatti.



FILARMONICA, FESTA DI SANTA CECILIA
(dal sito della Città di Bondeno 24 nov. 2015)


La filarmonica “Giuseppe Verdi” di Scortichino celebra la sua 25esima festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti. Grande festa, domenica, al ristorante Tassi, per la ricorrenza, partecipata, tra gli altri, dal sindaco Fabio Bergamini e dall’assessore Francesca Aria Poltronieri. “E’ stata l’occasione - dice il primo cittadino - per celebrare un pezzo di storia del nostro territorio che, con la sua attività, ha impreziosito il nome del nostro Comune”. Fondata nel 1882 da Luigi Garani e oggi guidata dal presidente onorario Nicola Barbieri e dal presidente Manolo Magri, la filarmonica di Scortichino ha ricevuto nel 2011 il riconoscimento di “Gruppo di interesse nazionale”, consacrandosi così tra le più antiche e tradizionali del Paese. Il consiglio comunale ha celebrato quel momento con un consiglio comunale ad hoc e una cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità del territorio. Il 9 aprile dell’anno scorso i musicisti del corpo bandistico hanno suonato per papa Francesco, in piazza San Pietro. Oggi il complesso bandistico è stato chiamato a far parte del cast di ‘Tornatore’s way’, film diretto da Paolo Galassi e in corso di registrazione nella bassa reggiana. “La filarmonica è un vanto del territorio, che ha fatto grande la storia locale e oggi continua a tramandare l’insegnamento della musica, coinvolgendo anche le giovani generazioni - dice l’assessore Poltronieri -. L’amministrazione comunale da sempre ne sostiene, anche economicamente, l’attività e continuerà a farlo, convintamente e con orgoglio”.

Scritto da Manvuller Filippo


HOME PAGE | PRESENTAZIONE | SERVIZI OFFERTI | CONTATTI | REPERTORIO | FESTEGGIAMENTI | CALENDARI | RASSEGNA STAMPA | NEWS | TAVOLE SINOTTICHE | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu